Museo del Vino di Verona, il libro con gli appunti del 1886

La Genesi

Museo del vino Verona Villa Canestrari

La realizzazione del Museo del Vino di Verona e Fattoria Didattica presso Villa Canestrari è stata voluta, oltre che per testimoniare il lavoro di vignaioli di ben quattro generazioni, anche per trasmettere ai giovani che vorranno visitarlo quanto era faticoso, eppure sempre affascinante, il lavoro dei nonni e bisnonni; i più anziani potranno provare invece un po’ di nostalgia nel rivedere macchinari e attrezzature che risalgono ai pionieri del nostro lavoro, alle prime elementari meccanizzazioni.

La Storia

Il percorso del museo del vino

Il percorso del museo del vino si sviluppa in varie stanze: la più vasta raccoglie una serie di attrezzi che risalgono agli inizi del Novecento: sono raccolti strumenti per l’appassimento dell’uva, filtri di vario tipo e macchinari per l’imbottigliamento. Nell’ufficio degli anni Venti del secolo scorso sono esposte macchine da scrivere e vecchi libri mastri appartenenti alla famiglia.

Una “chicca” è un quaderno di appunti di enologia datato 1886 utilizzato da Carlo Bonuzzi, antenato della famiglia, che si diplomò nel 1888 alla Regia scuola di Enologia di Conegliano Veneto imprimendo così un cambio di passo all’attività della famiglia. Una scala porta nella cantina sotterranea della villa: qui viene affinato per diversi anni il nostro Amarone Riserva.

Al primo piano del Museo si trova la ricostruzione di un laboratorio per le analisi del vino, dove, in una ambientazione suggestiva, sono esposte apparecchiature d’epoca.

Nel “granaio”, dove un tempo si mettevano ad appassire le uve per i Recioti, è stato realizzato un ampio salone in cui si tengono i nostri corsi di degustazione e serate a tema che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura enologica e di approfondire le tematiche del vino insegnando a riconoscerne sapori, profumi, retrogusto ed abbinamenti con i cibi.

ufficio del museo del vino

MISSION
Preservare e tramandare la cultura vitivinicola
PERIODO STORICO
Dalla seconda metà dell’800 alla seconda metà del 900
Attrezzature
Antichi e vecchi strumenti per la produzione ed il confezionamento del vino
DOCUMENTI
Manoscritti e libri mastri originali dell'epoca

Fattoria Didattica

Il Museo del Vino Villa Canestrari è Fattoria Didattica, quindi una particolare accoglienza è dedicata alle scuole e ai bambini.

Contattateci per fissare la visita.

Eventi

Negli spazi del Museo ci sono ampie sale adatte a meeting ed eventi aziendali.

Meeting & Wine

Nei nostri spazi si possono organizzare corsi di formazione ma non solo.
Creiamo la vostra esperienza multisensoriale su misura per le vostre attività di team building e Meeting & Wine, per giornate all’insegna della condivisione.

Museo del Vino

Tour virtuale a 360°

Le visite, sempre su appuntamento, sono aperte a tutti.
Al Museo del Vino hai la possibilità di organizzare il tuo evento esclusivo con degustazioni e servizio catering, chiedi il tuo preventivo!

e-mail: marketing@villacanestrari.com

Riconoscimenti


Best of wine tourism 2018 Villa Canestrari

Vi Aspettiamo

Via Castello, 20 37031 Illasi – Verona - Italia

per info e prenotazioni
+39 045 7650 074
marketing@villacanestrari.com

Disponibilità di parcheggio interno (fino ad esaurimento posti)